Saltar al contenido

Come installare passo dopo passo un ventilatore da soffitto telecomandato?

Un ventilatore da soffitto telecomandato è un dispositivo così comodo e utile ciò migliorerà notevolmente la nostra qualità della vita, soprattutto in periodi di caldo e vacanze. Tuttavia, è importante installarlo nel modo corretto in modo che ci sia una connessione corretta con il telecomando e possiamo manipolarlo.

La buona notizia è che è estremamente facile da fare. Qui spieghiamo Come installare un ventilatore da soffitto telecomandato, passo dopo passo.

Passaggi per una corretta installazione del ventilatore da soffitto con telecomando

Prima di saltare, se stai pensando di acquistare un ventilatore da soffitto con telecomando, ti consigliamo questi modelli per il loro rapporto qualità prezzo imbattibile:

E ora, andiamo al casino! Per iniziare puoi guardare questo video, che è molto utile.

  1. Controllo e preparazione: La prima cosa che devi tenere a mente è che l’alimentazione deve essere interrotta almeno nel punto in cui faremo il collegamento, che sarebbe qualsiasi lampada che sostituiamo. Questo ci eviterà di subire una possibile scossa elettrica. Quindi, prendiamo il manuale dell’utente e lo confrontiamo con le parti fornite nella confezione per confermare che include tutte le viti e le parti necessarie per la sua corretta installazione.
  2. Sostituzione della lampada: Come già detto, per installare il ventilatore da soffitto è sufficiente sostituire una lampada esistente. Rimuoviamo la lampada togliendo le relative viti e foriamo per trattenere il supporto della ventola. È essenziale utilizzare elementi di fissaggio abbastanza resistenti da sostenere il peso della ventola. Una volta terminata la foratura, procediamo con l’installazione della base o supporto e fissandola con le viti.
  3. Collegamento del cavo: A seconda del tipo di casa in cui installiamo il ventilatore, può avere due o tre fili di collegamento. Il cavo che solitamente è bicolore è quello di massa, lo collegheremo solo se avremo tre fili. Li collego e li unisco secondo la scheda e il manuale indica.
  4. Inserimento di parti meccaniche: Il passaggio successivo consiste nell’inserire l’albero motore. Generalmente, questi ventilatori sono progettati in modo che i pezzi si incastrino facilmente. Quindi, dobbiamo solo far combaciare le scanalature tra i pezzi che sono fissati in un’unica posizione. Ciò significa che se non li colleghiamo bene, non saremo in grado di abbinarli. Colleghiamo l’albero e la staffa e poi introduciamo il ricevitore del telecomando, che è ciò che consente alla ventola e al controllo di capirsi. Generalmente, il supporto include uno spazio specifico per ospitare questo ricevitore. Si consiglia di mantenere un buon ordine di tutti i cavi poiché, altrimenti, potrebbe esserci un pasticcio troppo ingombrante che non entra nella cornice.
  5. Inserto dell’emittente: L’emettitore del telecomando viene solitamente fissato con un semplice clic su una parte della cornice, sebbene alcuni modelli possano richiedere un’installazione aggiuntiva. Di solito è una piccola lampadina rossa che consente ai comandi di raggiungere il ricevitore dal telecomando.
  6. Installazione della cornice e della lama: Una volta fissata tutta la parte elettrica, è il momento di posizionare il portalampada. Lo avvitiamo e lo fissiamo semplicemente facendo attenzione che i cavi non si impiglino. Quindi installiamo le lampadine e avvitiamo le lame. A seconda delle dimensioni della ventola, si consiglia di ricevere assistenza in questo passaggio. È fondamentale regolare correttamente sia le lame che il portalampada e l’intero rivestimento per evitare rumori e movimenti.
  7. Collegamento della lampada: L’ultimo e il più semplice passaggio è installare la cupola della lampada, che dobbiamo semplicemente avvitare in base alla scanalatura.

Una volta finito, ci assicuriamo che tutto sia ben sistemato e controlliamo che il meccanismo funzioni e avremo installato il ventilatore da soffitto con telecomando.

Infine, se stai pensando a acquista un ventilatore da soffitto con telecomando, questa è la migliore opzione che proponiamo: